Menu Content/Inhalt
Convivium
Il Blog
Come aiutarci
Achira “Canna edulis ” produzione di farina e non solo

L'achira è una pianta coltivata in vari paesi dell'America Latina, contribuisce alla difesa del suolo dall’erosione, genera ossigeno e consuma anidride carbonica, la sua coltivazione non ha bisogno di uso di fertilizzanti chimici ne di antiparassitari, per cui genera un prodotto di qualitá non contaminato e ottimo per la salute umana, particamnete é una pianta altamente ecoefficente. La fecola estratta dalla radice si mescola con formaggio di prima qualità, margarina, uova e sale, per ottenere il tradizionale “Biscotto di Achira”. I biscotti di achira sono uno dei prodotti più tradizionali della gastronomia colombiana ed in particolare del dipartimento del Huila.

Si vuole produrre farina di achira per i biscotti e anche per preparare differenti ricette come bevande fresche, creme, pane e graffe di achira.

I lavori per questa coltivazione giá sono iniziati, il materiale per la semina, i rizomi, sono stati raccolti in vari campi, essendo una pianta autóctona, non é stato difficile incontrarlo, inoltre sono stati selezionati e seminati due ecotipi, la achira verde e quella morada comune. La missione Ituscol ha messo a disposizione un lotto di terra per avviare la semina di achira, il gruppo di giovani che sta laborando al progetto ha ripulito il terreno e ha scavato i buchi per la semina,ogni buco é stato concimato con 100g di compost, dopo aver ripulito i rizomi, seguendo le fasi lunari adatte si é seminato.

 
� 2010 Fondazione Ituscol (italia - Usa - Colombia). All rights reserved